La community Horror Dipendenza, fondata da Silvia Riccò nel 2011, ha raggiunto negli anni molti appassionati del genere horror finendo per collaborare con diverse realtà nel campo del cinema, della distribuzione, dell’editoria e del gaming.
Si occupa di recensioni, collezionismo e tutto ciò che riguarda il mondo dell’horror attraverso il proprio sito web ed i propri canali social: YouTube, Twitch, TikTok, Instagram, Spotify e la storica pagina Facebook.
Silvia Riccò nel 2019 è stata giurata del Fantafestival e del Selva Nera Fantastic Film Festival, nel 2021 del festival Visioni Notturne, nel 2022 e 2023 della sezione “Horror of the web” del FIPILI Horror Festival.
Il suo dossier sulla leggenda di Sleepy Hollow al cinema è stato inserito nel volume Don Camillo: Il cavaliere senza testa (Cartoon Club, 2021) mentre il suo dossier sulle case infestate dell’Emilia Romagna fa parte del volume Don Camillo: Notte al Kremlino (Cartoon Club, 2022).
Con Carlo Lucarelli ha scritto l’articolo “Storie di ordinaria foschia”, pubblicato su Don Camillo: Giallissimo (Cartoon Club, 2023).
Lo speciale Docteur Mystère (Cartoon Club, 2024) contiene anche il suo articolo “Lo strano caso del dottor Alfredstein”, dedicato al rapporto nella produzione di Alfredo Castelli con il capolavoro di Mary Shelley.
Ha collaborato con la casa di produzione Aces Games per l’espansione del gioco di ruolo VHS – Very horror stories, ideando una storia con relativo mostro e set di gioco.
Realizza contenuti speciali di approfondimento per i DVD e i Blu-ray delle collane Spasmo Video, Spasmo Bunny, Night Wolf, Oblivion e Oblivion Grindhouse.
Scrive per le riviste cartacee Molotov Magazine e Massacro e si occupa di recensioni e video recensioni, di collezionismo e di tutto ciò che riguarda il mondo dell’horror, anche attraverso la sua pagina Instagram e i suoi canali YouTube, Twitch e TikTok.
Nel 2023 ha partecipato alla realizzazione del cortometraggio Muse Comes Home, diretto da Claudio Chiaverotti e sceneggiato da Stefano Fantelli.
Il libro La caduta della casa degli Usher (Cut-Up Publishing, 2024) contiene il suo saggio “Quel che resta degli Usher: Dal racconto alla serie Netflix”.
A marzo 2024 ha tenuto uno stage sull’uso dei social e sulla creazione dei contenuti multimediali a scopo divulgativo all’università di Firenze, all’interno del corso “Scienza, letteratura e pseudoscienza” del professor Marco Ciardi.
Sfugge all’Inquisizione dal 1692, le accuse di stregoneria erano completamente infondate.
Per richieste, collaborazioni, pubblicità, potete scriverci a horrordipendenza@gmail.com o raggiungerci attraverso i nostri social: