Fulcicon 2025 – Due giornate di cinema horror e musica
In celebrazione del maestro del gore Lucio Fulci, l’evento Fulcicon porta a Milano due giornate all’insegna della musica e del cinema horror.
Dal comunicato stampa:
Fulcicon: Nato da un’idea di Domenico Diego tra i fondatori della band Fulci. Il Fulcicon è l’evento cinematografico e musicale che vuole rendere omaggio al maestro del Gore, Lucio Fulci.
La prima edizione avrà luogo a Milano al Cinema Mexico, venerdì 10 gennaio, e al Legend Club, sabato 11 gennaio. In due giornate ricche di appuntamenti, e tra due differenti location, il pubblico potrà immergersi nell’universo dell’horror di Fulci grazie a un programma che include proiezioni, talk con esperti e protagonisti del suo cinema, concerti e stand tematici. Un’occasione unica per vivere le immagini, i suoni e le visioni ispirate all’eredità di un indimenticabile autore del genere.
Venerdì 10 gennaio – Cinema Mexico
Siamo nella storica cornice del Cinema Mexico, punto di riferimento meneghino per gli appassionati del The Rocky Horror Picture Show e, dal 1981, una delle cinque Rocky Horror House al mondo. Questa iconica sala monoschermo d’essai indipendente, diretta da Antonio Sancassani e situata nella sempre più vivace zona Tortona, ospiterà la proiezione di due capolavori cult di Lucio Fulci: Lo Squartatore di New York e Zombi 2.
La proiezione di Zombi 2 sarà inoltre accompagnata dall’esecuzione musicale dal vivo della band Frizzi2Fulci, diretta dal maestro Fabio Frizzi: compositore di numerose colonne sonore iconiche e collaboratore di lunga data del regista. Un’esperienza immersiva, per celebrare il connubio tra cinema e musica, sotto il segno di Fulci.
Le proiezioni saranno introdotte da Manlio Gomarasca, fondatore ed editore di Nocturno.
Ospiti d’onore in sala l’attore Howard Ross, il truccatore Maurizio Trani e Antonella Fulci; per condividere ricordi e aneddoti.
–
Sabato 11 gennaio – Legend Club
Nella rinnovata sala del Legend Club di Milano, i Fulci, band tributo al maestro del gore, reduci dal loro recente tour negli Stati Uniti che ha attraversato le principali città americane al fianco di Suffocation e Morbid Angel, presenteranno per la prima volta in Italia il loro ultimo album, “Duck Face Killings”, pubblicato dall’etichetta 20 Buck Spin.
La band, inoltre, proporrà un nuovo live-set, accompagnato da un film scritto e prodotto da Carlo d’Alesio e Jessica Maullu, che reinterpreta i capolavori di Lucio Fulci attraverso una nuova direzione fotografica e un innovativo re-editing.
In apertura si esibiranno Warmblood, Ekbom e Tons, mentre in chiusura ci sarà la performance di Arottenbit.
–
In entrambe le giornate, sarà proiettato il fake trailer di “Duck Face Killings”, film diretto dal regista Domenico Montixi e con le musiche originali della band.
Inoltre saranno presenti gli stand di Rustblade Records e Bloodbuster, dove gli appassionati del genere horror potranno trovare libri, colonne sonore, homevideo, locandine e vari collezionabili.
Fulcicon – Milano 2025
Convention dedicata al cinema di Fulci, tra proiezioni e concerti.
Presso Cinema Mexico
Venerdì 10 gennaio dalle 18:00 alle 23:30
Presso Legend Club
Sabato 11 gennaio dalle 19:30 a 00:00
Programma completo su https://www.instagram.com/fulcicon
Biglietti: https://linktr.ee/fulcicon
Informazioni:
Direzione creativa: Domenico Diego
Produzione evento: Trivel Collective
Progetto grafico: ascionemagro
Testi: Lisa Rovo
Supportato da Slam Jam
–
Manifesto di Lisa Rovo:
Perché Lucio Fulci?
Conosciuto come “The Godfather of Gore” all’estero, ma in Italia ancora troppo spesso relegato a una nicchia di appassionati. Fulci è molto più di un regista horror: era un visionario, un creatore di mondi, capace di attraversare generi con maestria, dalla commedia all’orrore, fino alla musica.
Ha dato forma agli incubi, scolpendo la paura e trasformandola in pura arte. La sua estetica, potente e onirica, ha ispirato registi, musicisti e artisti.
Fulci non ha solo raccontato storie: ha riscritto il linguaggio del cinema. Un maestro che merita di essere conosciuto, riconosciuto e celebrato.