Sign in

Sign up

  • Home
  • News
  • Noctis Domini 2024: Ferrara diventa la capitale del Gotico

Noctis Domini 2024: Ferrara diventa la capitale del Gotico

By on 24 Settembre 2024 0 182 Views

Noctis Domini: il 19 e 20 ottobre Ferrara diventa la capitale del Gotico. In arrivo l’Ottava edizione dell’evento: L’Armageddon.

Per gli amanti del gotico in Italia, Noctis Domini è ormai un’istituzione: nel centro storico di Ferrara, sfila un suggestivo corteo dark che conta centinaia di partecipanti in abiti a tema.

Ma l’evento non è solo questo: il programma del Noctis Domini si articola in due giorni, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, fra spettacoli dal vivo, tour immersivi, artisti di fama internazionale e bancarelle d’artigianato.

La partecipazione alla sfilata è gratuita e aperta a chiunque desideri prendervi parte, a patto di rispettare il dress code dell’evento: gotico elegante, vittoriano e steampunk.

Le strade di Ferrara si trasformeranno in un teatro a cielo aperto, dove la musica, le performance e i costumi ricercati daranno alla città un’aura di mistero e fascino oscuro.

Horror Dipendenza sarà ospite dell’evento e avremo modo di vivere in prima persona le magnifiche atmosfere e il grande intrattenimento che il Noctis Domini regala ogni anno.

Approfondiamo l’evento:

Noctis Domini: di cosa si tratta

Nato nel novembre del 2015 da un’idea di Roberta Mercatelli, presidentessa dell’Associazione Culturale No Profit Ombre D’Arte, il Noctis Domini ha avuto inizio come semplice corteo in costume, ispirato a una storia ambientata a Ferrara e scritta dalla stessa Mercatelli. Oggi, l’evento è diventato una delle più grandi e partecipate manifestazioni dark d’Italia, attirando appassionati del gotico e dello steampunk da ogni angolo del Paese, dal Trentino-Alto Adige alla Sardegna, e quest’anno anche da Svizzera, Francia, Austria e Bulgaria.

La grande originalità e l’alto livello dei costumi e delle performance rendono ogni edizione sempre più spettacolare. Quest’anno, il corteo vedrà i Signori della Notte scontrarsi con i cacciatori di demoni, pronti a difendere Ferrara, supportati da maestosi angeli.

L’evento si svolge con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara e viene organizzato dall’Associazione Culturale Ombre D’Arte, sotto la direzione artistica di Roberta Mercatelli, supportata da appassionati del genere, fotografi, costumisti, artigiani e performer.

Foto di Mauro Bragagna

Un evento per appassionati del gotico

Il Noctis Domini è nato come un evento dedicato agli appassionati del genere vampiresco e ha come obiettivo quello di promuovere la subcultura gotica e il movimento steampunk. Attraverso riferimenti alla letteratura, al cinema e alla musica, oltre che al dress code richiesto (gotico elegante, vittoriano e steampunk), si cerca di avvicinare anche chi è semplicemente curioso di scoprire queste atmosfere.

I minori devono essere accompagnati da un adulto e tenuti lontani dagli spettacoli più intensi.

Sabato sera l’ormai celebre corteo attraverserà il centro storico di Ferrara con centinaia di figuranti, tra interpretazione e scontri che vedranno i Signori della Notte affrontare i difensori di Ferrara,
quest’anno spalleggiati da imponenti angeli.

A Ferrara sta per arrivare l’Armageddon, starà a voi decidere da che parte stare: luce e ombra sono l’eterna battaglia che ogni giorno affrontiamo portata in scena ogni anno durante il Noctis Domini, che vede i suoi partecipanti indossare bellissimi abiti che rispettano il dresscode dall’organizzazione.

Ferrara: la cornice ideale

Il Noctis Domini si svolge esclusivamente una volta all’anno e solo nella città di Ferrara, che è diventata la cornice ideale per l’evento grazie alla sua architettura storica e suggestiva. Le sue strade e piazze creano uno scenario perfetto per i magnifici costumi e le ambientazioni gotiche.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, in particolare del 2023, quest’anno l’evento si espande, coprendo per la prima volta due giornate.

Foto di Ombre D’Arte, Associazione Culturale

Programma Sabato 19 ottobre

  • Ore 15:00: Apertura dell’area artigianato in Piazza Trento Trieste, dedicata agli amanti del gotico e dello steampunk. Saranno presenti artigiani da tutta Italia e, per la prima volta, anche dall’estero.
  • Ore 15:00 – 15:45: Si terrà il tour “Ferrara Magica”, che accompagnerà i partecipanti in un affascinante percorso alla scoperta delle storie e delle leggende di Ferrara. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, è consigliato partecipare in costume. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a noctisdominiombredarte@gmail.com (fino ad esaurimento posti).
  • Ore 16:00 – 19:30: Durante la giornata di sabato, si esibiranno numerosi artisti, tra cui Katija Di Giulio, violinista rock metal, dalle 16:00 alle 18:00, e i Daridel Pagan Folk, molto apprezzati sia in Italia che all’estero, che suoneranno alle 19:30, accompagnando l’atteso corteo serale.
  • Ore 18:00 – 20:00: Firmacopie e sketch con il celebre fumettista Nicola Mari, noto soprattutto per il suo contributo a Dylan Dog.
  • Ore 18:30: Da Piazza Trento Trieste, partirà il corteo di cacciatori e angeli.
  • Ore 21:00: Al corteo di cacciatori e angeli seguirà il grande corteo serale delle 21:00, sempre in Piazza Trento Trieste. Lo spettacolo sarà aperto da Gionata Feuer Frei Psicomagik Fireshow, un artista che ha collaborato anche con i Placebo e che incanterà il pubblico con le sue esibizioni spettacolari.

Durante la giornata, il pubblico potrà partecipare a missioni e indizi guidati dal gruppo Omnia Larp, che collaborerà quest’anno con il Noctis Domini.

L’evento di sabato si concluderà intorno alla mezzanotte con l’esibizione delle Strie Fire Show, che renderanno omaggio al film cult Il Corvo con uno spettacolo di fuoco mozzafiato.

Programma Domenica 20 ottobre

  • Ore 11:00: Inaugurazione dell’area artigianato in Piazza Trento Trieste, seguita dal picnic gotico presso il Parco Massari.
  • Ore 12:30 -13:15: Avrà luogo il tour “Ferrara Magica”, che guiderà i partecipanti alla scoperta della città, preferibilmente in costume per rendere più suggestiva la visita. Saranno raccontate le storie e le leggende che rendono Ferrara un luogo affascinante e misterioso. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a noctisdominiombredarte@gmail.com (fino a esaurimento posti).
  • Ore 15:30: In Piazza Trento Trieste, si terrà l’esibizione burlesque Coven, con la partecipazione di Roxy Flamingo, Lucretya Von Denaly e Silver Crow, performer apprezzate nell’ambiente burlesque e membri dell’Associazione Ombre D’Arte.
  • Ore 16:00 – 16:45 e 17:00 – 17:45: Sempre in Piazza Trento Trieste, si esibirà il duo “Busking The Blues”, musicisti di grande esperienza che proporrano i loro brani che spaziano dal rock al rhythm and blues, con uno stile coinvolgente e appassionato che saprà conquistare il pubblico.
  • Ore 16:45: Aicha Performer intratterrà i partecipanti con una performance di danza.
  • Ore 18:00: Roxy Flamingo si trasformerà in Vampyra, rendendo omaggio alla leggendaria icona gotica del cinema anni ’50, Maila Nurmi, con uno spettacolo burlesque.
  • Ore 18:15 – 19:30: La giornata si concluderà con l’esibizione della violinista Katija Di Giulio, rock metal violinist, dalle 18:15 alle 19:30, accompagnando il pubblico fino alla chiusura dell’evento.

Attività e collaborazioni speciali

Durante tutta la giornata di sabato, l’associazione Omnia Larp coinvolgerà i partecipanti con missioni e indizi, immergendoli nella realtà del LARP (Live Action Role Playing), offrendo un’esperienza unica per tutti i fan del gioco di ruolo dal vivo.

Anche quest’anno, sarà presente lo studio fotografico professionale allestito dall’Associazione Ombre D’Arte. I partecipanti potranno prenotare una sessione fotografica scrivendo alla mail noctisdominiombredarte@gmail.com, per immortalare i loro costumi in uno spazio allestito e curato da professionisti come Mattia Curtarello (The K Studio), Marco Bracchi e Moragorn Dark Art.

Tra i presenti ci saranno anche Horror Dipendenza, che dal 2011 si occupa di promuovere l’horror a 360 gradi, e lo storyteller Perle Nascoste, che racconta storie di luoghi magici in tutta Italia. Entrambi condivideranno con i loro follower l’esperienza vissuta al Noctis Domini.

Dresscode e consigli

I partecipanti sono invitati a indossare bellissimi abiti che rispettano il dresscode richiesto dall’organizzazione: gotico elegante, vittoriano e steampunk.

Noctis Domini NON è un evento di Halloween: pertanto sono rigorosamente vietati zombie, clown e in generale personaggi non in linea con l’evento. In linea con il Noctis Domini sono invece vampiri, licantropi, streghe e stregoni, demoni, mietitori, medici della peste, banshee.

Anche gli spettatori possono partecipare, preferibilmente indossando abiti scuri, e sono invitati a portare con sé una candela LED o una lanterna LED, per contribuire all’atmosfera magica della serata.

A tal proposito, l’artigiana Cagliostrino, renderà disponibili alcune sue piccole creazioni luminose appositamente per partecipare al corteo, così da portare a casa un piccolo pezzo di artigianato e far parte attiva della serata,

Sebbene l’associazione sia pet friendly, si sconsiglia la partecipazione di animali domestici per evitare stress e il rischio di danneggiare i costumi.

I fotografi sono i benvenuti e non è necessario alcun accredito particolare. Si consiglia l’uso di scarpe comode, soprattutto per chi parteciperà in costume, poiché alcune aree del percorso (come Via delle Volte) potrebbero risultare difficili da percorrere con calzature scomode.

Per ulteriori informazioni riguardo l’evento, convenzioni e pernottamenti, è possibile visitare l’evento Facebook: “Noctis Domini, i Signori della Notte: l’Armageddon”.

Foto di Ombre D’Arte, Associazione Culturale

Contatti


Roberta Mercatelli – Ombre D’Arte Associazione Culturale
Email: noctisdominiombredarte@gmail.com
Evento Facebook: Noctis Domini, i Signori della Notte: l’Armageddon
Pagina Facebook Ombre D’Arte: Ombre D’Arte
Sito Noctis Domini: Noctis Domini

Sponsor e Collaborazioni
L’evento è reso possibile grazie agli sponsor: Artemoda Creazioni, Nin.Gia Impianti di Caridi Antonino, Fioreria Iose (Arzignano, VI), Ombraluna Drinks, The Dragon’s Lair, Vorticae.

Collaborazioni: Omnia Larp, Ferrara Tattoo Convention, Horror Dipendenza, Twilight Couture, The K Studio.

Un ringraziamento speciale va alla Città di Ferrara, che dal 2015 accoglie l’evento con entusiasmo, e al Comune di Ferrara, che rinnova il suo patrocinio anno dopo anno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *