Weird Zagor – Il fantastico nella saga dello Spirito con la scure
Weird Zagor – Il fantastico nella saga dello Spirito con la scure è il saggio scritto da Roberto Azzara e Giuseppe Maresca e edito da Odoya. Un volume attraverso il quale si analizza il fantastico-sovrannaturale presente in molte delle storie di Zagor, il celebre personaggio Bonelli creato da Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e realizzato graficamente da Gallieno Ferri nel 1961.
Dal sito odoya.it:
«Questa guida analizza le avventure di Zagor nella loro componente fantastico-soprannaturale e raccoglie gli episodi salienti in cui la realtà lineare delle avventure western viene piegata dall’intervento di elementi tipici dell’irrazionale, che sia declinato con gli stilemi dell’horror, della fantascienza o del fantasy. Il tutto mostrando al lettore le citazioni (dirette o presunte) del cinema, della letteratura o di altri fumetti ai quali sceneggiatori e disegnatori si sono ispirati.
Zagor, insieme al suo inseparabile compagno d’avventure Cico, si muove principalmente nell’immaginaria foresta di Darkwood, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio in cui è possibile trovare ogni tipo di scenario avventuroso immaginabile: dalle umide paludi agli aridi deserti, dalla foresta tropicale con alberi e liane, alle montagne innevate… una perfetta moltitudine di scenari per mettere in azione il “fantastico” in un contesto reale.
Con elementi che mescolano Tarzan, Davy Crockett e l’Uomo Mascherato, Sergio Bonelli, con lo pseudonimo di Guido Nolitta, ha dato il via a una saga tuttora in evoluzione, che ha saputo conquistare i favori di un numeroso pubblico grazie anche alla varietà delle storie. Partendo da un’ambientazione western da Vecchia Frontiera, le avventure di Zagor spaziano dai temi horror a quelli fantascientifici, dalla magia al giallo.
Il suo vero nome è Patrick Wilding, ma gli indiani lo chiamano Za-gor-te-nay, “Lo Spirito con la scure”.
“La responsabilità di tutto questo non può essere solo dei soldati… Lo sento! C’è qualcosa di più grave nell’aria… Come una presenza ostile che frughi ovunque col suo sguardo e sia pronta a colpire con mani spietate!”
– Zagor a Cico in Ritorno a Darkwood
Fra i contenuti, anche un’intervista a Moreno Burattini a cura di Roberto Azzara e Giuseppe Maresca.
Sommario:
Introduzione
di Roberto Azzara
Quando Za-gor-te-nay incontrò Kwi-Uktena
di Giuseppe Maresca
Il mondo (fantastico) di Zagor
di Roberto Azzara
Le storie: gli anni Sessanta
Le storie: gli anni Settanta
Le storie: gli anni Ottanta
Le storie: gli anni Novanta
Le storie: gli anni Zero
Le storie: gli anni Dieci
Le storie: gli anni Venti
Za-gor-te-nay e Za-te-nay
Quando i mondi (narrativi) si scontrano
di Roberto Azzara
Weird e fantascienza nella foresta di Darkwood
di Michele Tetro
Nuvole(tte) scure e sentieri sangue
Breve excursus nei fumetti Weird Western
di Giuseppe Maresca
Intervista a Moreno Burattini
a cura di Roberto Azzara e Giuseppe Maresca
Ringraziamenti
Bibliografia»
Per l’acquisto: Weird Zagor