Boogeyman – The Board Game: Anteprima
Un gruppo di ragazzini è costretto a passare la serata con la perfida babysitter Jennifer, mentre i genitori sono fuori. Ma qualcosa di spaventoso si aggira fra le stanze della casa e i bambini dovranno farsi coraggio per affrontare il temuto Uomo Nero…
Boogeyman – The Board Game è il nuovo gioco da tavolo di Antonio Ferrara realizzato da Escape Studios; si tratta del prequel di Tales of Evil, di cui ritroviamo la banda di ragazzini Pizza & Investigation, qui più giovani, e le atmosfere da film horror anni ’80. Il gioco è infatti disseminato di citazioni al cinema di quel periodo, e per un fan è divertente cercarle tutte, una sorta di gioco nel gioco.
Su Kickstarter è appena stata lanciata la campagna per finanziare il gioco, accolta con grande entusiasmo dagli appassionati, come il precedente Tales of Evil. I giochi editi da Escape Studios diventano presto di difficile reperibilità, quindi vi suggeriamo di acchiappare subito la vostra copia.
Intanto, ecco a voi un’anteprima di Boogeyman e delle sue modalità di gioco; nel video è mostrata una versione demo ma possiamo già intuire che si tratti di un prodotto molto divertente e ben fatto:
Scopo del gioco
I giocatori, nel ruolo dei bambini, dovranno muoversi fra le stanze alla ricerca di oggetti colorati. Quando avranno trovato tre oggetti dello stesso colore il leader del gruppo potrà avviare il gran finale dal “Libro dei finali“. Ma attenzione! Durante le loro ricerche, i bambini rischiano di finire tra le grinfie di Jennifer, attirata dai rumori dei ragazzini che frugano fra armadi e cassetti. Come se non bastasse, una misteriosa entità si aggira per la casa, comparendo in maniera casuale nei vari ambienti, terrorizzando chiunque incontri…
Pericoli
I bambini dispongono di 3 status, sereno, spaventato, terrorizzato, e perdono status ogni volta che la Babysitter o i Boogeyman fanno loro paura. Se il bambino perde tutti i suoi status sviene e il giocatore dovrà pescare una carta Incubo: i brutti sogni del ragazzini avranno effetti nefasti su tutti i giocatori rimasti.
La carta Incubo rimarrà attiva fin quando il bambino è svenuto, e uno dei suoi compagni dovrà quindi affrettarsi per farlo rinvenire.
Il gruppo di bambini perde se tutti i ragazzini in gioco sono svenuti, o se il livello di stress del Boogeyman e della Babysitter raggiunge il livello massimo. I due villains hanno infatti un “contatore di stress”, che aumenta ogni volta che ingaggiano uno scontro con uno dei bambini.
Modalità di gioco
Il gioco è adatto da 1 a 7 giocatori, e il tempo di gioco è solitamente di circa un’ora.
Ci sono diverse modalità per approcciarsi a Boogeyman:
– Modalità solo: Giocare in solitaria lasciando che sia il gioco a muovere il Boogeyman;
– Modalità cooperativa: Due o più giocatori nella stessa squadra nel ruolo dei ragazzini;
– Modalità semi-cooperativa: Il primo bambino che sviene è posseduto da Boogeyman e il giocatore dovrà a quel punto giocare come villain;
– Modalità competitiva: Fin dall’inizio uno dei giocatori è il Boogeyman, e gioca contro la squadra dei bambini.
Bonus
In condizioni particolari possono accadere delle situazioni interessanti o spaventose.
Nella mappa di gioco ci sono due stanze “segrete” che i ragazzini posso visitare se trovano la chiave per accedervi, cosa molto curiosa e simpatica.
Opzione altrettanto curiosa, ma decisamente meno simpatica, è che la babysitter ha la possibilità di essere “posseduta” dall’Uomo Nero se i due finiscono causalmente nella stessa stanza. Un evento raro ma molto pericoloso nel caso dovesse verificarsi.
Conclusioni
Boogeyman è un gioco molto piacevole e dinamico; vista la plancia di gioco non eccessivamente ampia e le tre azioni a disposizione per turno per ciascun bambino, non esistono tempi morti. Sebbene non sia scontato incontrare il Boogeyman è invece molto facile attirare su di sé le ire della babysitter, che si muove rapida in direzione dei rumori. Aggiungiamoci poi una mappa e delle carte così particolareggiante e ricche di citazioni, e il divertimento è assicurato.
Per partecipare alla campagna Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/escapestudios/boogeyman-the-board-game